Nessuna soluzione di continuità fra il pavimento del bagno e la doccia: le soluzioni walk-in si integrano nell’ambiente eliminando ogni elemento di distacco, inglobando il piatto doccia nel rivestimento e inserendo, come unica partizione, le pareti di vetro del box. Ulteriore caratteristica di questa tipologia, oltre alla complanarità del piano, l’assenza di chiusura: il box, infatti è chiuso su tre dei quattro lati, o uno quando affiancato all’angolo dell’ambiente. Fra le varianti, la tipologia del vetro, disponibile in diverse finiture, fra cui quella specchiata, e i profili, studiati per essere sempre più sottili e meno evidenti, in una filosofia di completa trasparenza.
1 of 9

Di BluBleu, il modello Blackberry declinato nella versione walk-in ad angolo, caratterizzata dall'applicazione di un vetro serigrafato che ricorda le forme delle serre e porta in bagno lo stile industrial. La finitura dei profili è nero opaco e la doccia può essere anche realizzata su misura.

Duka presenta un nuovo vetro cromato a specchio, applicato nella doccia walk-in Libero 4000. Si tratta di un vetro ottenuto attraverso un processo di cromatura sotto vuoto e che non altera le caratteristiche della parete doccia, che può essere anche temprata e trattata per resistere ad aloni e calcare. Si tratta, inoltre, di uno “specchio a due vie”, riflettente solo sul lato esterno e trasparente al suo interno, in modo che chi fa la doccia può comunque usufruire del passaggio di luce.

La gamma di docce Libera, di Glass1989, comprende la versione walk-in, con colonna integrata dotata di soffione, cascata, miscelatore e doccetta. Fra gli optional, il meccanismo Soft-close, che ammortizza la chiusura delle porte. I profili possono essere scelti fra le carianti brillante lucido, argento spazzolato, nero spazzolato, oliva spazzolato.

Il piatto doccia Conoflat, di Kaldewei, disegnato da Sottsass Associati, è definito da un design estremamente piatto, dove viene escluso qualsiasi pericolo di inciampo. Il tappo per il foro di scarico si inserisce nella superficie a filo pavimento per una resa omogenea.

Di Provex, la cabina doccia Iunix-Iuw-5 è un modello walk-in e presenta profili in acciaio inossidabile che, abbinati al vetro, permettono di garantire la massima luminosità. Il design prevede anche una cornice che circonda il vetro e che, oltre a garantirne la stabilità, ne sottolinea la valenza estetica.

Flare, di Vismaravetro, è una cabina doccia con anta battente e con elementi distintivi: cerniera, pannello in vetro e maniglia. I profili sono disponibili nella versione anodizzato/argento lucido (in foto) o con finiture rame satinato e oro satinato.

Fundo integro, di Wedi, è una soluzione super-sottile per le docce filo-pavimento: ingombra il 25% in meno rispetto alle strutture da incasso e comprende uno scarico integrato ad alta portata. Si tratta, inoltre, di una soluzione già pronta per il montaggio e che risolve tutte le fasi di lavoro complesse, rendendo semplice la posa, anche in caso di ristrutturazioni.