Spazi esterni

Da terrazzo ad ampia zona giorno all’aperto

Un grande terrazzo all’ultimo piano di un palazzo signorile a Milano riprogettato come un’ampia zona giorno all’aperto.

Il tavolo da pranzo, sistemato sotto la pergola appositamente progettata, e una grande zona relax con divani e cuscini definiscono le diverse zone del vivere quotidiano. L’angolo per cucinare, attrezzato in modo essenziale ma completo, permette ai padroni di casa la preparazione di aperitivi e cene nelle sere d’estate.

Lungo il perimetro del terrazzo è stata restaurata la balaustra mantenendo il colore rosso originale ed è stata creata a terra una fascia protetta da una guaina e rivestita di sassi ove il succedersi di piante in vaso forma una quinta naturale che scherma la vista dei palazzi intorno.

Il progetto ha previsto la completa rimozione della vecchia pavimentazione e il rinnovo di impermeabilizzazione e massetto, studiandone i diversi spessori secondo le diverse finiture di superficie utilizzata.

Diverse pavimentazioni definiscono infatti le differenti zone del progetto: i sassi bianchi come fondo naturale per il verde permettono un facile scolo delle acque sia dell’impianto di irrigazione che della rimanente superficie del terrazzo del quale è stata mantenuta l’originale conformazione a dorso di mulo con la parte alta in mezzeria e i canali di scolo laterali lungo tutto il profilo. La vecchia pavimentazione in cemento è stata sostituita con un gres porcellanato in grande formato 40×60 cm effetto pietra che permette di unire funzionalità ed eleganza come sfondo alla gamma di colori tono su tono scelti per fioriere e arredi.

Listini ad effetto legno definiscono la zona pranzo protetta dalla pergola, una “stanza all’aperto” creata grazie al sapiente uso dei materiali e al gioco di luce e di ombra che definiscono lo spazio senza l’uso di reali pareti.

La pergola è composta da lame di alluminio orientabili elettricamente che permettono la regolazione dell’intensità luminosa e della areazione. Agganciata a terra come elemento fisso del nuovo disegno del terrazzo, da la possibilità di pranzare in un luogo riparato senza rinunciare a stare all’aperto.more
Per gli arredi è stata scelta un'unica linea funzionale ed elegante in grado di caratterizzare le diverse zone del terrazzo: è così possibile godere della lettura di un libro sdraiati al sole, chiacchierare con amici comodamente seduti nel salotto all’aperto o rilassarsi in modo più informale sul tappeto tra grandi cuscini colorati.more
Lungo il perimetro del terrazzo è stata studiata una zona non pavimentata finita con sassi bianchi posti direttamente sulla guaina impermeabile. Una serie di grandi fioriere in metallo di diverse forme e tonalità di colore si alternano in modo che il verde divenga anche schermatura naturale dalle abitazioni vicine permettendo di vivere questo spazio come parte integrante dell’abitazione.more
Il disegno della cucina nasce dalla combinazione di carrelli in acciaio inox modulari che, a seconda delle esigenze possono cambiare funzione. In questo caso i due carrelli sono utilizzato come lavello e piano di lavoro, sotto il quale è stato aggiunto il frigorifero. Un piccolo spazio discreto ed elegante, ma anche funzionale e versatile, per cucinare all’aperto.more
Stato di fatto
Un’immagine del terrazzo durante i lavori di ristrutturazione dove si vede la pavimentazione in grandi piastrelle di cemento presente prima dell’intervento.
Stato di fatto
Stato di fatto

Le piante del progetto


Scheda progetto

Progetto
Studio Patetta
Arch. Barbara Piccinno e Arch. Niccolò Patetta
Fotografie
Cristina Fiorentini
Costi
4.800 Demolizioni
6.000 Parapetti
2.850 Parapetto: sistemazione torrette in cemento
7.000 Realizzazione masetti, impermeabilizzazione, posa piastrelle (Esclusa fornitura)
2.500 Impianto elettrico generale e impianto illuminazione fioriere
1.100 Impianto irrigazione
350 Impianto idraulico cucina
800 Tinteggiatura pareti affaccianti sul terrazzo
1.350 Ancoraggio pergola
26.750 TOTALE (I prezzi sono indicati in euro, escluse Iva e forniture se non espressamente specificate)
Permessi necessari
Permesso di costruire
Durata del cantiere: 3 mesi

Recenti

Beko a EuroCucina 2024: sostenibilità e innovazione sotto il segno delle “Solide Radici”

Si è recentemente concluso l'appuntamento con EuroCucina 2024, il prestigioso evento del settore cucina. Nel…

1 settimana fa

Finestra in pvc RAVIA EVO di WnD, efficacia energetica e design innovativo per la casa moderna

La finestra in PVC RAVIA EVO prodotta da WnD rappresenta un'innovazione significativa nel settore dei…

2 settimane fa

Rivisitare lo spazio bagno: design e tendenze per una casa moderna

Nell'ambito domestico, il bagno si è affermato come uno degli spazi più significativi per esprimere…

4 settimane fa

Ampliamento in pietra tra interno ed esterno

Nella ristrutturazione di una residenza vittoriana nella zona nord di Londra, l’ampliamento del seminterrato e…

1 mese fa

Wicona protagonista del Nuovo Policlinico di Milano

Presentazione della case history, introdotta dalla responsabile marketing Hydro Marina Sedani, svoltasi martedì 26 marzo…

1 mese fa

Infissi in alluminio: la soluzione durevole e affidabile per la propria casa

L’alluminio, metallo noto per la sua leggerezza, resistenza alla corrosione e flessibilità applicativa, rappresenta un…

1 mese fa