Che i colori influiscano sul benessere del singolo è ormai risaputo, tanto che la cromoterapia trova diversi ambiti di applicazione nell’interiora design, spaziando da rivestimenti, a docce o finiture.
Ed è in questo ultimo ambito che le declinazioni di colori studiate per garantire il comfort di chi vive gli spazi sono sempre più oggetto di studio, tanto che gli esperti di Habitissimo hanno stilato una breve lista di consigli per capire quali sono le palette più adatte in ogni ambiente della casa. Se nella zona giorno le tonalità possono essere vivaci e incentivare, attraverso l’inserimento di colori forti, l’energia e la socialità, nella zona notte spazio a colori rilassanti. A seguire, 5 consigli pratici.
Per fare in modo che la zona giorno sia ospitale, rappresentando il luogo per eccellenza della convivialità, spazio a bianco e verde, come mostrato nell’immagine in alto. Il bianco è in grado di riflettere la luce, protagonista del benessere e capace di dare un carico di energia positiva. Il verde, invece, ricorda le tonalità proprie della natura, e ha un effetto rilassante e rinvigorente. Se nelle tonalità più chiare è rinfrescante, in quelle virate al pastello dà un senso di calma e serenità.
Grazie alla ristrutturazione di questo appartamento classico, gli ambienti rivivono nei dettagli dell’epoca adattandosi alle…
I termoarredi moderni rappresentano una soluzione versatile e innovativa per chi desidera un sistema di…
Il principale evento internazionale dedicato al design torna a Milano nel mese di aprile, offrendo…
L’insonorizzazione delle pareti non è solo una questione di comfort, ma un vero e proprio…
Dal 12 al 14 febbraio 2025, la Fiera di Bergamo ospiterà CASEITALY EXPO 2025, la…
Ecco la ristrutturazione di un appartamento in Liguria con spazi ampi e pieni di luce,…