La luce naturale, essenziale e imprescindibile nelle case di tutti i tempi, è l’elemento compositivo che ha dettato le principali scelte distributive adottate in questo appartamento: una casa di 160 mq che si affaccia su un terrazzo della medesima dimensione e, sullo sfondo, lo stretto di Messina.
La divisione interna dei locali è stata interamente rivalutata, privilegiando l’affaccio degli ambienti-giorno sul grande terrazzo. La distribuzione precedente, inoltre, risultava poco funzionale alle esigenze dei committenti: a fronte di un’unica zona pranzo e soggiorno non grandissima rispetto alle dimensioni dell’appartamento, la zona notte era suddivisa lungo un tortuoso corridoio che, oltre a non sfruttare lo spazio a disposizione, creava angoli bui e inutilizzati.
Nella zona relax e televisore, due grandi nicchie simmetriche, realizzate in cartongesso, ospitano due librerie attrezzate in mdf (pannelli di fibre di legno pressate) laccato bianco: ripiani a giorno nella parte superiore e ante a battente con il medesimo decoro delle porte nella parte inferiore. Infine, una piccola scrivania con vista sul terrazzo si cela nell’angolo estremo del soggiorno.
Gli ambienti risultano caldi e accoglienti: arredi minimali dai tenui colori coloniali si sposano con porte e zoccolini bianchi in stile, parquet in rovere naturale e pareti chiare.
Tutti i locali sono attrezzati con armadi a muro, perfettamente integrati negli ambienti; gli spazi di distribuzione sono ridotti al minimo e quelli che prima della ristrutturazione erano “spazi di risulta” si trasformano in guardaroba e lavanderia.
Lo stretto rapporto fra l’interno e l’esterno viene costantemente ricercato per creare un maggior contatto con la natura e per vivere a pieno l’ampio terrazzo.
Le piante del progetto
Progetto
Arch. Federica Bonanno
Arredi su misura
Federica Bonanno
Foto
Mariangela Cambria
I costi
5.230 Demolizioni e trasporto in discarica
19.600 Ricostruzioni
15.300 Impianti
50.000 Opere di falegnameria
90.130 TOTALE
(I prezzi sono indicati in euro, escluse Iva e le forniture, se non espressamente specificate)
Permessi necessari
-Durata dei lavori: 10 mesi
-Modello di comunicazione “Opere interne” ai sensi dell’art. 9 della L.R. 10/08/1985
n. 37 presentato al Comune di Messina;
-Comunicazione della variazione della classe catastale
L’insonorizzazione delle pareti non è solo una questione di comfort, ma un vero e proprio…
Dal 12 al 14 febbraio 2025, la Fiera di Bergamo ospiterà CASEITALY EXPO 2025, la…
Ecco la ristrutturazione di un appartamento in Liguria con spazi ampi e pieni di luce,…
Sapere come arredare la cucina significa combinare estetica e funzionalità in un ambiente che rispecchi…
Il calorifero elettrico rappresenta una soluzione moderna ed efficiente per il riscaldamento domestico, offrendo praticità,…
La 20esima edizione di Klimahouse 2025 rappresenta un traguardo significativo per l’edilizia responsabile e l’efficienza…