La chiusura della terrazza antistante la zona giorno con una pergola dotata di “schermature” trasparenti avvolgibili e copertura a lamelle orientabili aggiunge alla casa uno spazio da vivere in tutte le stagioni e contribuisce al risparmio energetico

Il punto di forza della ristrutturazione di questo piccolo appartamento (70 m2) a piano terra entro le mura del centro storico di Pisa è la chiusura della terrazza interposta tra gli spazi abitativi e il giardino, trasformata in un ampliamento della zona giorno.

Nonostante l’esposizione a Sud, la situazione di partenza presentava uno spazio tutt’altro che luminoso e invitante perché cucina e salotto erano due stanze separate con infissi in legno, inferriate e finiture interne abbastanza scure. Nello spesso muro divisorio è stato aperto un varco, la finestra del salotto è stata trasformata in portafinestra, sono stati scelti serramenti in PVC bianco e un pavimento chiaro in grés effetto parquet (Ceramica Rondine), utilizzato anche per rivestire la terrazza e l’alzata della cucina, che forma una penisola destinata a tavolo per la colazione o per pasti veloci. Il perimetro della terrazza, dopo averla risanata e aver aperto la nuova porta finestra, è stato chiuso con una pergola che in estate può essere completamente aperta, d’inverno o in caso di condizioni climatiche avverse viene chiusa facendo scendere i pannelli trasparenti e chiudendo la copertura a lamelle. Queste, oltre a garantire la perfetta tenuta ad acqua e aria, forniscono anche un’illuminazione efficace nelle ore serali in quanto alcune di esse, a interassi regolari, incorporano piccoli faretti a led.

Visto che all’interno non c’era spazio sufficiente per allestire una zona pranzo più comoda, questa è stata allestita sotto la pergola, insieme a un’area relax con divani; per la sicurezza i serramenti esterni sono provvisti di inferriate apribili che si ripiegano a libro a ridosso della muratura esterna e la cui struttura a elementi paralleli orizzontali si richiama al disegno delle ringhiere e a quello delle lamelle della copertura. L’unica chiusura fissa della pergola è rappresentata dalla porta vetrata centrale che permette di accedere al giardino quando i pannelli laterali in PVC sono abbassati.

L’intervento

La pergola non ha una copertura stabile, perciò non costituisce un ampliamento dei volumi ai fini catastali. Tuttavia le lamelle orientabili a comando elettrico e riempite con materiale isolante, le chiusure laterali con avvolgibili in PVC trasparente e l’installazione di un climatizzatore a pompa di calore permettono di utilizzarla praticamente in tutte le stagioni come zona pranzo e relax; inoltre l’esposizione favorisce lo sfruttamento dell’apporto solare a beneficio degli ambienti interni.

Chiusura della terrazza e installazione della pergola
Prima: al di là del degrado, la terrazza era semplicemente uno spazio di disimpegno tra interno ed esterno completamente scoperto, impossibile da sfruttare come sfogo anche nelle belle giornate per l’assenza di schermature efficaci. Si nota anche come l’esposizione continua alle intemperie abbia avuto effetti negativi non solo sulla pavimentazione, bensì anche sulla parte bassa della muratura, favorendo progressivi distacchi di intonaco e aprendo la strada alle infiltrazioni.
  • 25.000 pergola
  • 10.000 impianti elettrici e idraulici
  • 25.000 demolizioni/ricostruzioni
  • 24 pavimento in grès (il m2)

I prezzi sono indicati in euro, escluse IVA e forniture se non espressamente specificate; alcune voci riportano i costi riferiti alla ristrutturazione dell’intera abitazione.

Pratica SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività); trattandosi di abitazione in centro storico occorre avere l’autorizzazione paesaggistica e il nulla osta della Sovrintendenza.

Progetto: Studio Gnesi Architettura
Fotografie: Arch. Marta Gnesi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here