Interior Design

Arriva firmato da Boero un sistema colore tutto nuovo: “1831 – Il colore italiano”

Scoprilo online nella nuova sezione dedicata del sito: potrai sfogliare online tutti i 1.391 colori del nuovo sistema

La proposta di Boero per supportare architetti, interior designers e professionisti del colore nella progettazione cromatica degli ambienti, è un nuovo sistema colore completo, iconico ed ispirazionale, forte dell’esperienza che l’azienda ha maturato in quasi due secoli di attività nel settore dei prodotti vernicianti. Il nome scelto per la collezione, infatti, sottolinea le linee guida del progetto: l’anno di fondazione dell’azienda sposa il proverbiale gusto italiano, che è una stella polare nel mondo del design.  

La nuova mazzetta 1831 è concepita in modo da rendere immediata l’identificazione dei colori, così da facilitare i professionisti nel comporre gli accostamenti cromatici fondamentali, per esempio combinando toni chiaroscuri, colori complementari o in saturazione. Se poi si ha necessità di approfondire tutte le potenzialità della nuova mazzetta e degli strumenti che da essa derivano, ci si può affidare a 1831- Sistema Colore, un manuale tecnico dedicato allo scopo. Infatti, la mazzetta, seppur chiara e completa, è soltanto il punto di partenza per una vera esperienza nel campo del colore, guidata da numerosi strumenti forniti da Boero, tecnici ed ispirazionali. Eccoli nel dettaglio:

  • 1831 Studio: una selezione di 120 colori tra quelli della mazzetta che risultano essere attualmente i più apprezzati nei progetti di interior, riuniti in una cartella e suddivisi in 6 sezioni e con 6 tipologie di abbinamento suggerite;
  • 24 ore con Boero: un art book realizzato in collaborazione con lo IED, Istituto Europeo di Design, in cui 6 palette cromatiche, ciascuna composta da 8 colori tratti dalla mazzetta 1831, si identificano con altrettanti momenti clou di una tipica giornata vissuta all’insegna dell’Italia e dell’italianità, tra caruggi e fioriture, cultura della tavola e del convivio, musica, profumi e artigianalità; 48 proposte cromatiche si ritrovano raccolte nelle 6 palette dell’Alba, del Mattino, del Mezzogiorno, del Pomeriggio, della Sera e della Notte;
  • 6 mini mazzette 24 Ore con Boero dedicate ai colori dell’art book, con applicazioni reali dei prodotti;
  • 6 kit di cartoline ispirazionali tratte dall’art book, raccolti in altrettanti astucci, che propongono abbinamenti dei 48 colori e applicazioni in ambienti reali che propongono accostamenti inediti da cui prendere spunto per i propri progetti.

Inoltre, sul sito www.boero.it, all’interno dell’area “Colori”, è stata creata una sezione denominata “Sistema1831 – Il colore italiano” che permette di scoprire tutti i materiali sopracitati e scaricare gli strumenti in PDF; sono inoltre sfogliabili tutti i 1391 colori della mazzetta 1831 – Il colore italiano.

In occasione della Milano Design Week 2022, Boero ha lanciato un’iniziativa destinata a rivelare le preferenze degli italiani in materia di colore: collegandosi al sito Boero si può partecipare alla votazione selezionando la terna composta dai 3 colori preferiti tra quelli della 24 Ore con Boero; alla fine del 2022 verrà reso noto l’abbinamento più amato della collezione realizzata in collaborazione con lo IED. 

Recenti

Minimal chic nel “salotto” di Torino

Ristrutturazione minimal chic di un appartamento storico torinese rivisitato con eleganza e funzionalità, tra boiserie,…

1 giorno fa

Kerasan: innovazione, design e tradizione nell’arredo bagno

Dal 1960, Kerasan è protagonista dell’industria ceramica italiana, con sede nel rinomato distretto di Civita…

1 settimana fa

Finblok: 60 anni di innovazione e sostenibilità nel mondo dei serramenti

La storia di Finblok inizia oltre 60 anni fa a Sedico (BL), quando Giovanni Varotto…

1 settimana fa

Autunno e muffa: come combatterla in modo efficace con SUPER 1MM Professional di Madras

L’arrivo dell’autunno porta con sé un aumento dell’umidità, il che rende le superfici di casa,…

1 settimana fa

Ristrutturazione di una villa storica di inizio ‘900

Una ristrutturazione di una villa storica che ha previsto ben tre ampliamenti per valorizzare lo…

1 settimana fa

Moove.Zen di Déco: quando il design dei rivestimenti incontra il benessere acustico

Il design degli interni ha abbracciato un approccio sempre più attento al benessere complessivo degli…

1 settimana fa