Interior Design

15 idee per trasformare una parete

Non solo bianco: anche una parete può diventare protagonista dello spazio, grazie a soluzioni in grado di interpretare differenti scelte stilistiche. Anzi, cambiando una parete si riesce a dare un’impronta completamente nuova a un intero ambiente. Gli interventi possibili sono davvero tanti, da quelli più veloci ed economici alle soluzioni più complesse e sofisticate. Ci sono per esempio gli adesivi murali, semplici da applicare sia sulle piastrelle esistenti, nelle versioni più tecniche e realizzate su supporti vinilici, sia su semplici pareti intonacate. Spazio, anche, alle collezioni di grès porcellanato adatte sia a rivestimenti orizzontali che verticali, spesso definite da grafiche contemporanee e scelte cromatiche originali, che garantiscono filiere produttive innovative per la realizzazione di materiali ultra- resistenti. Dal mondo delle carte da parati arrivano altre idee originali, fra pattern geometrici, fantasie figurative, colori vivaci o, al contrario, tonalità tenui, per trasformare un ambiente con semplicità e in linea con l’interior design esistente.

E per non intervenire direttamente sulla parete, ecco la proposta di pannelli, in pelle, in tessuto o in altri materiali, declinati seguendo la tradizione delle boiserie in legno o studiati per nascondere anche elementi illuminanti e sistemi audio: la tecnologia si abbina alla tradizione raggiungendo risultati interessanti e, come succede anche per le altre selezioni a seguire, semplici da applicare.

Non ultimo, per chi non vuole rivoluzionare troppo la propria casa ma ha comunque bisogno di un cambiamento, le proposte dal mondo delle vernici: nere, su cui scrivere come se si trattasse di ardesia, o bianche, classiche, ma con proprietà innovative per combattere l’inquinamento indoor. A voi la scelta.

Wall Stickers

Adesivi Murali propone una serie di adesivi per piastrelle, in grado di rinnovare, con un tocco, bagni e cucine, usando semplici decorazioni senza dover pensare a onerosi e impegnativi lavori di rimozione. Gli adesivi, grazie all’alta qualità del vinile, si adattano a qualsiasi superficie liscia. In PVC stampato ad altissima risoluzione, resistenti all’abrasione a al calore, sono disponibili in vari formati e dimensioni. 36 piastrelle 15×15 cm costano 29,90 euro.

Carta da parati/1

Jigsaw, di Inkiostro Bianco, disponibile su carta da parati vinilica, EQ Dekor Fibra di Vetro e tela tessuto tesato, può essere applicata su diverse superfici (pareti, pavimenti, soffitti) e in qualsiasi ambiente, dalla zona giorno, ai bagni e le cucine. Su carta da parati vinilica costa 81 euro per metro quadrato.

Carta da parati/2

La collezione Tropikos, di Wallpepper, è definita da diversi soggetti e decori ispirati alle isole Galapagos e Seychelles; composte da fibre tessili, agave e cellulosa e prive di PCV, le carte sono stampate con inchiostri ecologici, tanto da consigliarne l’uso anche in camere per bambini. Tropikos costa 108 euro/mq.

Vernice/1

Una parete su cui scrivere e cancellare e scrivere di nuovo: è possibile, grazie alla vernice effetto lavagna nero proposta da Leroy Merlin.  Un barattolo, adatto per 6 mq e di 0,5 L, costa 18 euro.

Vernice/2

Un classico: il bianco. Ma proposto da Oikos nella versione eco, in grado di contenere i problemi legati all’umidità che condensandosi in vapore acqueo e depositandosi sui muri provoca il distacco della pittura e le macchie di muffa, e garantendo alle pareti di traspirare per combattere l’inquinamento indoor. Costa 0,55 euro/mq, applicazione esclusa.

Vernice/3

Easy Art, di San Marco, è una finitura decorativa per interni a effetto metallico, in grado di creare superfici brillanti. Di composizione acrilica, è definita da una applicazione semplice che assicura sempre risultati decorativi d’effetto. Adatta per essere applicata su muro, legno o plastica.  Nella variante argento la confezione da 4 litri costa 132 euro.

Gres/1

Beton, della linea Granitoker di Casalgrande Padana, è una collezione di grès porcellanato colorato in massa con le stesse tonalità della superficie. Definito da un effetto decorativo moderno, viene proposto in cinque tonalità e garantisce elevate prestazioni di resistenza a flessione, usura, abrasione, attacchi chimici e sbalzi termici. Costa 55 euro/mq.

Gres/2

La collezione I Tessuti, di Cerim, è definita da una trama leggera, proposta in tre decori e quattro colori ispirati dalla natura per soluzioni decorative adatte anche per le superfici verticali. Realizzate nello spessore di 6 mm, le piastrelle sono disponibili nei formati 80×240 cm e 80×80 cm. Il mosaico 3D costa 1.000 euro al mq (IVA esclusa).

Gres/3

Cromie è la collezione di Ceramiche Refin pensata per valorizzare il colore attraverso NCS, un sistema di ordinamento e descrizione del colore basato sulla percezione visiva, che definisce le cromie sulla base di tinta, chiarezza, saturazione. Inizialmente composta da 30 varianti cromatiche, viene oggi proposta con 3 colori inediti e l’aggiornamento di 12 tonalità esistenti.

Gres/4

La collezione Cor-ten di Faetano, Gruppo Del Conca, è definita da un particoalre effetto metallico creato grazie alla riproduzione di borchie, cerniere e chiodi e alla particolarità delle scelte grafiche. Disponibile nel formato 10X30 nelle nuance beige e grigio, la serie pensata per comporre pareti di forte carattere costa 32 euro al mq + IVA.

Pannelli/1

Marrakesh, di Italian Wallcoverings Tecnografica, è una collezione composta da un set di pannelli di grande formato e ridotto spessore, disponibili nelle finiture Stucco, Resin o Lux (retroilluminabili). La superficie Decora è rifinita a mano e richiama i decori della tradizione mediterranea. Nel formato 150×300 cm, con spessore di 5 mm, costa 200 euro/mq.

Pannelli/2

Studiati su misura, disponibili in numerosi formati e tipologia di pelli, abbinati a sistemi di illuminazione e con soluzioni in grado di nascondere interruttori e altoparlanti, i pannelli di Millepelli rappresentano un’idea per trasformare una parete e dare una nuova identità all’ambiente.

Rivestimenti e boiserie/1

Disegnata da Daniele Lago per Listone Giordano, Slide Natural Genius è un rivestimento in legno adatto sia per applicazioni orizzontali che verticali, diventando un elemento architettonico di primo piano. Come pattern, un rettangolo si trasforma in rombo per poi ruotare e comporre forme sempre diverse.

Rivestimenti e boiserie/2

Abbinabili alle porte, le boiserie di Garofoli spaziano fra lo stile minimalista, liscio o pantografato, e quello classico, come nel caso della variante bugnata. Le boiserie permettono di creare progetti personalizzati, studiati su misura per ciascun ambiente e realizzati con cura artigianale. Prezzo a metro lineare a partire da 480 euro.

Rivestimenti e boiserie/3

Le boiserie Casa Zen, di Bertolotto, disegnate da Elio Garis, sono pezzi unici, perché ogni modello viene realizzato a mano. Il vetro fuso riproduce le linee, i segni e le forme della sabbia e i moduli sono disponibili in diverse dimensioni o realizzati su misura. Le sabbie sono proposte nei colori bianco, rosso, blu, marrone, nero, arancione e verde. Prezzo su progetto.

Recenti

Ermetika al BAU di Monaco 2025: l’innovazione protagonista dell’edilizia e del design

Dal 13 al 17 gennaio 2025, Ermetika sarà tra i protagonisti del BAU di Monaco,…

2 giorni fa

Pavimento in gres | Praticità, eleganza e versatilità per ogni casa

Il pavimento in gres rappresenta una scelta intelligente e versatile per chi desidera combinare stile…

5 giorni fa

Restyling appartamento storico a Roma | Interni capitolini con affacci sul Tevere

Finiture elaborate, arredi su misura, opere d’arte e richiami alla romanità sono i punti chiave…

1 settimana fa

Alzanti scorrevoli Finblok: eleganti, pratici, sostenibili

Gli alzanti scorrevoli Finblok rappresentano la scelta ideale per ottimizzare gli spazi, massimizzare l’apporto di…

2 settimane fa

Comfort abitativo e spese di gestione della casa: le migliori soluzioni per ottimizzarli entrambi

Quando si parla della casa, oggi più che mai, si fa riferimento al vero e…

2 settimane fa

Migliorare il comfort all’interno dell’abitazione dopo la posa del cappotto termico con Thermoigloo di Ard Raccanello

Migliorare il comfort all'interno dell'abitazione dopo la posa del cappotto termico con Thermoigloo di Ard…

2 settimane fa